Pageloader

Chi siamo

/Chi siamo

ATS Tecnometal nasce a Vigliano Biellese nel 1989 con un piccolo impianto di brunitura a caldo, a cui si affianca dopo poco una linea di fosfatazione.

Nel 1998 avviene il trasferimento nella sede attuale di Cossato. Gli impianti vengono in parte ammodernati e in parte rifatti. Nel 2002 viene avviata la linea di ossidazione anodica e ossido duro, costantemente migliorata ed ampliata per aumentarne la capacità produttiva e la qualità del servizio.

 

L’ossidazione anodica è oggi il trattamento di punta di ATS Tecnometal.

L’ esperienza tecnica che abbiamo acquisito nel corso degli anni, ci ha consentito di far evolvere la tecnologia dei trattamenti con lo studio e la messa a punto di interessanti soluzioni tecniche come l’impregnazione autolubrificante LUBON.

In alternativa al classico processo di ossidazione dura, proponiamo la variante SPC.
Con questo processo siamo in grado di controllare la potenza termica generata sulla superfice dei pezzi per mantenere basse le temperature nella zona di formazione dell’ossido, a vantaggio della qualità superficiale.

 

Nel 2012 viene acquisito un nuovo stabile, poco distante, nella stessa zona industriale e l’anno successivo inizia il montaggio delle linee di zincatura a telaio e rotobarile. A metà 2015 iniziano le prime prove di trattamento.

 

Contemporaneamente diamo inizio ad un importante processo di riorganizzazione aziendale, informatizzando la gestione e anticipando di fatto quello che diverrà l’obiettivo di Industria 4.0, per strutturarci ed avere un futuro proiettato alle nuove e più attuali tecniche di gestione della produzione.      Il processo di riorganizzazione aziendale ha dato il via anche ad una serie di miglioramenti della parte produttiva, con la costruzione di un magazzino automatico per la linea di zincatura a telaio e ad un consistente lavoro di studio e sviluppo tecnologico dei processi di ossidazione anodica, per consentirci di offrire trattamenti con caratteristiche superiori, rispetto a quanto attualmente disponibile sul mercato Italiano

 

Nei siti produttivi di ATS1 e ATS2, proponiamo i nostri processi a piccole o medie aziende che richiedono consegne veloci, qualità e competenza tecnica per la soluzione dei problemi.

 

ATS1: trattamenti di conversione superficiale, bruniturafosfatazioneossidazione alluminio naturale e colorato e ossidazione anodica dura.

 

ATS2: zincatura elettrolitica a rotobarile e telaio