Pageloader

DiamonDyze

/DiamonDyze

ATS Tecnometal ha acquisito da Techline Coatings la licenza per il Processo DiamonDyzeTM per il mercato Italiano, per svilupparlo in applicazioni industriali dove le caratteristiche del trattamento possono essere di sicuro interesse per il considerevole miglioramento prestazionale apportato.

Il DiamonDyzeTM rappresenta la nuova frontiera nei trattamenti di anodizzazione Tipo II bianca e colorata e nell’anodizzazione dura Tipo III. L’avanzata formulazione ceramica ha la capacità di impartire una estrema resistenza all’usura, alla corrosione chimica e alla corrosione prodotta dalla nebbia salina. Un ulteriore vantaggio è la riduzione del coefficiente di attrito.

Il DiamonDyzeTM può essere applicato su tutte le leghe di alluminio anodizzabili.
Particolarmente interessanti sono le prestazioni relative al miglioramento della tenuta alla corrosione su leghe della serie 2000, alle quali notoriamente viene attribuita una tenuta alla corrosione in ambiente industriale o marino definita, a seconda dei casi, scarsa, insufficiente, o pessima.

L’Italia è uno dei maggiori produttori di particolari su macchine che lavorano da barra e le leghe della serie 2000 sono molto utilizzate sia per le loro buone caratteristiche meccaniche, sia per la facilità di lavorazione su macchine automatiche per la produzione di media-grande serie. A questo non corrispondono però buone caratteristiche di resistenza dello strato a usura e corrosione, quando vengono sottoposte al processo di ossidazione anodica tradizionale.

Secondo ASTB B 117, sulla serie 2000 il miglioramento ottenibile col DiamonDyzeTM è rilevante
• Con 3 micron e fissaggio su lega 2014, resistenza paragonabile alle leghe della serie 6000
• Con 15 micron senza fissaggio su lega 2014 più di 2000 ore senza attacco.

Sulle leghe più pregiate le prestazioni sono invece irraggiungibili dai tradizionali processi e il DiamonDyzeTM sopravanza nettamente ogni altro tipo di ossidazione anodica nel test in nebbia salina neutra.
• sulla lega 6061, più di 8400 ore senza punti corrosione visibili.

Il processo DiamonDyzeTM sarà disponibile dal mese di giugno 2018.

Scopri le specifiche tecniche del nuovo trattamento