CHE COS’È L’OSSIDAZIONE ANODICA SOLFORICA

E’ un trattamento elettrolitico su leghe di alluminio e permette di ottenere strati di ossido di spessore variabile, ma controllato.

Aumenta la durezza superficiale e la resistenza allo sfregamento ed alla corrosione.
In funzione del pretrattamento, può essere migliorato anche l’aspetto estetico.

La reazione chimica è prodotta dal posizionamento all’anodo dei pezzi, dove, per effetto del passaggio di corrente in una soluzione contenente acido solforico, si genera ossigeno allo stato nascente, che forma ossido di elevata qualità

Gli spessori sono variabili da 5 a 20-25 microns e sono definiti in funzione delle caratteristiche finali che si desiderano ottenere. Il tipo di lega utilizzata, può condizionare sia l’aspetto finale che le caratteristiche conferite ai pezzi.

Prima del condizionamento finale, gli strati di ossido, che sono microporosi e possono essere colorati per impregnazione con diversi colori, con limitazioni per le leghe al silicio tipo che possono essere colorate solo di nero.

Può essere applicata su ogni tipo di componente costruito in lega di alluminio.

In funzione dei diversi spessori applicati e dei pretrattamenti occorre prevedere le variazioni dimensionali per ottenere dopo ossidazione le tolleranze corrette.

Può essere effettuata genericamente su tutte le leghe, serie 2000, serie 5000, serie 6000, serie 7000 e sulle leghe fuse al silicio, con qualche limitazione per le leghe pressofuse al 13% di silicio.